Relatori APERTURA della Conferenza
Relatori APERTURA della Conferenza
#aprecon2025

APREbrief
Le pillole di Horizon Europe
Brevi sessioni quotidiane dedicate al Programma quadro Horizon Europe
per conoscerne novità, aspetti trasversali e opportunità in arrivo.
LISTA COMPLETA DI TUTTI GLI APREbrief IN PROGRAMMA
Giovedì
16 OTT
9:30 - 10:00
Ricerca e Innovazione nel bilancio europeo 2028-2034
Mattia Ceracchi
APRE
In questo APREbrief, la proposta della Commissione europea sul bilancio Ue post-2027, sul Fondo Competitività e soprattutto su FP10, il nuovo Horizon Europe: il contesto, gli obiettivi, le cifre, la struttura dei programmi, le principali novità, gli strumenti conservati e quelli nuovi. Come potrebbero cambiare i fondi europei per ricerca e innovazione a partire dal 2028, cosa ci aspetta dal negoziato con Parlamento e Stati membri, cosa sta facendo APRE.
Giovedì
16 OTT
10:00 - 10:30
Dove viene finanziata oggi la ricerca nell'area
Digital Leadership?
Alessia Rotolo
APRE
L’APREbrief Digital Leadership, con l’obiettivo di offrire una mappatura ragionata dei principali programmi europei attualmente attivi – da Horizon Europe a Digital Europe, e altri strumenti – che sostengono l’innovazione e la trasformazione digitale.
Attraverso un’analisi comparativa, metteremo in relazione questi programmi, evidenziandone le differenze principali in termini di finalità, target, strumenti di finanziamento e impatto atteso. Questo esercizio ci aiuterà a comprendere come tali iniziative potranno essere ricondotte o riorganizzate all’interno delle future policy window del Fondo Competitività, contribuendo a definire le traiettorie strategiche dell’Unione per il prossimo ciclo di programmazione.
Un’occasione per orientarsi nel panorama europeo e anticipare le evoluzioni delle politiche di investimento in ambito digitale.
Giovedì
16 OTT
11:30 – 12:00
Dove viene finanziata oggi la ricerca nelle aree Clean Transition & Industrial Decarbonisation?
Miriam de Angelis
APRE
Questo APREbrief è dedicato alla Clean Transformation e alla decarbonizzazione dell’industria, temi centrali per la transizione ecologica e la competitività del sistema produttivo europeo.
Attraverso una mappatura dei programmi europei attualmente attivi – da Horizon Europe a Innovation Fund, LIFE, e altri strumenti – analizzeremo come l’Unione sta sostenendo la trasformazione dei settori industriali ad alta intensità energetica, promuovendo tecnologie pulite, efficienza energetica e circolarità.
L’obiettivo è mettere in relazione questi programmi, evidenziandone le differenze principali in termini di obiettivi, strumenti finanziari, beneficiari e impatti attesi, per comprendere come potranno essere integrati o valorizzati all’interno delle future policy window del Fondo Competitività.
Un’occasione per orientarsi tra le opportunità europee e anticipare le evoluzioni delle politiche industriali green.
Giovedì
16 OTT
14:30 - 15:00
Dove viene finanziata oggi la ricerca nelle aree Health, Biotech, Agriculture and Bioeconomy?
Serena Borgna
APRE
Questa sessione è dedicata ai temi della salute, della biotecnologia, della bioeconomia e dell’agricoltura sostenibile, ambiti chiave per la resilienza dei sistemi sanitari, la sicurezza alimentare e la transizione ecologica.
Attraverso una mappatura dei programmi europei attualmente attivi – da Horizon Europe a EU4Health, LIFE, e altri strumenti – analizzeremo come l’Unione sta sostenendo l’innovazione in questi settori, promuovendo soluzioni integrate e sostenibili.
L’obiettivo è mettere in relazione questi programmi, evidenziandone le differenze principali in termini di finalità, strumenti finanziari, beneficiari e impatti attesi, per comprendere come potranno essere ricondotti o valorizzati all’interno delle future policy window del Fondo Competitività.
Un’occasione per orientarsi tra le opportunità europee e anticipare le evoluzioni delle politiche di investimento in ambito bio-based e sanitario.
Venerdì
17 OTT
10:00 - 10:30
Dove viene finanziata oggi la ricerca nelle aree Resilience and Security, Defence Industry and Space?
Flavia La Colla
APRE
Questo APREbrief è dedicato ai temi della resilienza, della sicurezza, dell’industria della difesa e dello spazio, ambiti strategici per l’autonomia tecnologica e la protezione degli interessi europei in un contesto globale in rapida evoluzione.
Attraverso una mappatura dei programmi europei attualmente attivi – da Horizon Europe a EDF (European Defence Fund), EU Space Programme, e altri strumenti – analizzeremo come l’Unione sta rafforzando le proprie capacità industriali e tecnologiche in settori critici.
L’obiettivo è mettere in relazione questi programmi, evidenziandone le differenze principali in termini di finalità, strumenti finanziari, beneficiari e impatti attesi, per comprendere come potranno essere ricondotti o valorizzati all’interno delle future policy window del Fondo Competitività.
Un’occasione per orientarsi tra le opportunità europee e anticipare le evoluzioni delle politiche industriali per la sicurezza e la sovranità strategica.




