top of page
background-sez.png

APREspace
La rete APRE al lavoro

Workshop riservati alla rete dei Soci APRE per discutere argomenti di

interesse comune nella vita dell’associazione. 

​Workshop interattivi riservati alla rete dei 165 Soci APRE per raccontare e confrontarsi su aree di interesse comune dell’associazione. ​L’elemento guida è il dialogo all'interno della rete. Al centro i temi principali dell'attuale dibattito sul futuro della ricerca e innovazione. 

​I workshop sono gestiti in modo da favorire l'interazione diretta dei partecipanti. ​La partecipazione è in presenza solo su invito e destinata ai referenti dei Soci APRE e ai loro collaboratori.

 

NON è prevista la partecipazione da remoto.

LISTA COMPLETA DI TUTTI GLI APREspace IN PROGRAMMA

Mercoledì

15 OTT

09:30 – 10:00

APRE per i Soci: strategie per il futuro

Sessione plenaria

Marco Falzetti

Direttore APRE

Mercoledì

15 OTT

10:00 – 11:30

Programmazione R&I 2028-2034: contributi, visioni e strategie dalla rete APRE 

Workshop interattivo | Sessione plenaria con momenti di lavoro paralleli 

Il workshop nasce come uno spazio di dialogo aperto e costruttivo con la rete dei Soci APRE sul futuro della ricerca e innovazione europea in vista della programmazione 2028-2034.

Il confronto sarà incentrato sulla proposta della Commissione europea relativa alla R&I nel prossimo settennio: a partire dalla posizione ufficiale di APRE su FP10, che verrà presentata e condivisa, i Soci avranno l’opportunità di discutere insieme le prospettive, le preoccupazioni e le possibili strategie per affrontare le novità legate all’evoluzione di Horizon Europe e all’introduzione del Fondo Competitività. L’obiettivo è favorire una riflessione comune e raccogliere elementi utili per accompagnare al meglio la comunità nazionale nella transizione verso il nuovo futuro.

Con la partecipazione di Andrea Ricci, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e del Gruppo di Esperti "Verso FP10" APRE, Isinnova

Mercoledì

15 OTT

12:00 – 13:30

Criticità operative e trend emergenti: MSCA, FSTP, EIC

Workshop interattivi paralleli

Questo APREspace rappresenta un’occasione privilegiata di incontro in presenza tra APRE e Soci per favorire il dialogo operativo e il confronto strategico su temi chiave della partecipazione italiana ai programmi europei di ricerca e innovazione e della gestione dei finanziamenti. I tre workshop paralleli si concentreranno su questioni di grande rilevanza da affrontare con i Soci con uno spirito cooperativo e partecipativo, tra cui il superamento delle criticità legate agli incarichi di ricerca nelle MSCA e la gestione concreta dei “Cascading Grant” (FSTP) attraverso casi reali. APRE proporrà una lettura strutturata delle tendenze emergenti dallo European Innovation Council (EIC), suddivisi per aree tematiche e discussi in gruppi secondo nuove metodologie valorizzate dalla Commissione europea. Un momento di lavoro collaborativo, orientato al rafforzamento delle competenze e alla costruzione di soluzioni condivise.

  • Gli incarichi di ricerca nelle MSCA - con la partecipazione di Luisa Torsi, Rappresentante nazionale per il programma nel Comitato di Programma MSCA di Horizon Europe

  • La gestione degli FSTP - Financial Support for Third Parties 

  • Dove va la ricerca: i trend emergenti dallo European Innovation Council

​Scarica le schede descrittive

Mercoledì

15 OTT

14:30 – 16:00

Europa–Africa 2026–2027: conoscere le opportunità, 
costruire reti

Sessione plenaria con momenti di lavoro paralleli 

Il workshop Europa - Africa sarà un luogo di incontro e dialogo per i Soci APRE che desiderano approfondire le strategie e le opportunità della cooperazione internazionale in ricerca e innovazione. Il workshop è dedicato al futuro della cooperazione Europa–Africa, con un focus sulle aree di ricerca e innovazione che saranno contenute nei Programmi di Lavoro 2026–2027. In apertura sarà presentata una mappatura dei topic più rilevanti, come punto di partenza per la discussione. Lo spazio sarà anche l’occasione per i Soci di presentare le proprie eccellenze, esperienze e aree di ricerca, così da arricchire il confronto e delineare insieme possibili approcci per rafforzare il partenariato euro-africano e valorizzare il ruolo della comunità italiana nel prossimo biennio di opportunità per la R&I. ​

Con la partecipazione di Michele Mazzola, Dirigente Ufficio III - Internazionalizzazione della ricerca, MUR

 © 2025 by APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea    |    Privacy Policy

bottom of page