Relatori APERTURA della Conferenza
Relatori APERTURA della Conferenza
#aprecon2025

APREtalk
La parola ai protagonisti della ricerca e dell'innovazione
Un format che mette al centro la “persona” per un racconto diverso del Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione e di tutto ciò che gli gira intorno.
LISTA COMPLETA DI TUTTI GLI APREtalk IN PROGRAMMA
Martedì
14 OTT
15:00 – 15:20
Il CNR, motore per l’innovazione italiana
Andrea Lenzi
Presidente CNR
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il cuore della ricerca pubblica italiana e un attore strategico per l’innovazione in Europa. Alla sua guida c’è Andrea Lenzi, Presidente del CNR, medico e accademico di fama internazionale, Professore Emerito di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma, con una lunga esperienza nella governance della ricerca e oltre 950 pubblicazioni scientifiche.
La sua presenza nella Conferenza Annuale APRE 2025, con un APREtalk dedicato, arriva nel momento decisivo nel quale l’Europa si prepara alla nuova programmazione 2028–2034 per la ricerca e l’innovazione. In questo scenario diventa quindi decisivo il ruolo del CNR e capire come intenderà affrontare le grandi transizioni – digitale, verde, salute – e allo stesso tempo rafforzare il legame tra scienza, industria e società in un contesto internazionale complesso, segnato da conflitti e tensioni geopolitiche che influenzano la cooperazione scientifica e le catene del valore.
In questo APREtalk, Andrea Lenzi condividerà priorità e strategie per un’Italia protagonista nella futura politica europea di R&I.
Martedì
14 OTT
16:30 – 16:50
Un percorso dal laboratorio al mercato
Pierluigi Paracchi
CEO Genenta Science (Nasdaq: GNTA) and Chairman Fondazione Praexidia
APREtalk “Un percorso dal laboratorio al mercato” sarà dedicato ad analizzare sfide e opportunità per trasformare la ricerca scientifica in applicazioni concrete per il mercato e la società. Ospite sarà Pierluigi Paracchi – CEO Genenta Science (Nasdaq: GNTA) azienda biotech (unica realtà italiana quotata al Nasdaq) pioniera nell’immunoterapia contro il cancro, e Chairman della Fondazione Praexidia.
Con un background da venture capitalist e un percorso dedicato all’innovazione in ambito biomedico, Pierluigi rappresenta un ponte tra ricerca scientifica e mercato, portando esperienze preziose sia dal lato degli investimenti sia dallo sviluppo di startup high-tech. Con Pierluigi Paracchi approfondiremo le dinamiche che favoriscono la trasformazione della ricerca in innovazione, per sostenere la crescita di un ecosistema competitivo e orientato all’impatto.




